Salta al contenuto

È ITALIANA LA PIÙ  GRANDE NAVE ANTI-PLASTICA DEL MONDO

image

Costruita dai cantieri dell’azienda pubblica italiana leader mondiale nel settore della cantieristica navale, la Fincantieri. La nuovissima Rev Ocean è la più grande nave al mondo nata per combattere la plastica negli oceani. Un transatlantico super tecnologico di 183 metri che sta diventando il più importante laboratorio galleggiante per proteggere e salvare gli ecosistemi marini dall’inquinamento da plastica ma non solo.

La nave è dotata di attrezzature, laboratori e tecnologie per effettuare spedizioni autonome in tutto il mondo e per esplorare, documentare e condurre ricerche e operazioni oceaniche innovative. La Rev Ocean raggiungerà le aree oceaniche dove le correnti trasportano la plastica e la raccoglieranno; il sistema di incenerimento ad alta tecnologia consentirà di incenerire tutti i materiali raccolti in modo ecologicamente positivo, senza produrre gas nocivi e permettendo in questo modo anche di autoprodurre l’energia per alimentare la nave. Non risulta necessario quindi scaricare i rifiuti di plastica raccolti ma ogni chilogrammo di rifiuti bruciati restituisce 110kw di potenza termica ai sistemi navali. La nave dispone inoltre di un sistema di recupero del calore utilizzato per la produzione di acqua dolce attraverso un evaporatore installato a bordo. La sua autonomia, grazie a questi impianti innovativi ed altamente ecologici è di 114 giorni.

La Rev Ocean è pronta ad iniziare la sua missione da Accra, la capitale del Ghana. “ La metà della plastica in Ghana finisce in discarica insieme ad altri rifiuti. L’altra metà finisce per le strade, sulle spiagge e in natura” afferma Nina Jensen, CEO di REV Ocean.

__________________________

Fonte: Rev Ocean – 10 settembre 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...