Salta al contenuto

I CANI POSSONO CAPIRE I DISCORSI UMANI: UNO STUDIO LO PROVA

image

Un team di ricercatori dell’Università del Sussex, in Inghilterra, ha scoperto che i cani sono in grado di capire le parole umane e di distinguerle anche quando sono articolate in un discorso. Nella loro ricerca pubblicata sulla rivista scientifica “Biology Letters” il gruppo descrive i risultati delle ricerche condotte con cani da compagnia in merito alla capacità di comprendere il linguaggio umano.

Mentre tutti sanno che i cani possono essere addestrati a comprendere alcune parole, come siediti, aspetta, si, no, bravo o cattivo, si è finora creduto che i cani non seguissero le conversazioni umane, perché incapaci di capire ciò che viene detto. I ricercatori inglesi, insieme a quelli dell’Università di Lione, hanno invece scoperto che i cani sono in grado di notare parole che non hanno mai sentito prima e che hanno la capacità di analizzare serie di parole nuove e quindi un vero e proprio discorso.

Il team ha registrato 42 cani di razze diverse mentre ascoltavano parole da un altoparlante e cambiando alcune sillabe, l’ordine e la sequenza dei termini, i cani hanno reagito in modo diverso alle differenti combinazioni; in presenza di parole nuove hanno aspettato di apprenderle prima di reagire. Gli scienziati poi hanno notato che tutti i cani hanno imparato a interpretare il significato di diverse parole messe in sequenza e che, in caso di cambiamento dei termini, anche il loro comportamento ha fatto lo stesso.

________________

Fonte: The Royal Society – 9 novembre 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazion

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...