Salta al contenuto

LA CALIFORNIA DICE STOP ALLE ESECUZIONI CAPITALI

image

Il Governatore dello Stato della California, Gavin Newsom, ha annunciato una moratoria sulla pena capitale, concedendo la sospensione delle esecuzioni per i 737 detenuti attualmente nel braccio della morte del suo Stato.

La decisione assume un valore altamente simbolico e sancisce in pratica una ufficializzazione dell’interruzione delle esecuzioni. Sebbene l’ultima pena di morte sia stata eseguita nello Stato nel 2006, nessuno si era mai sbilanciato a definirla abolita. Considerate le dimensioni e l’importanza politica della California, questa è una presa di posizione molto forte per tutti gli Stati Uniti e l’azione del governatore Newsom imprime una significativa spinta agli sforzi in atto per porre fine alle esecuzioni anche in altri Stati, mentre il sostegno popolare alla pena di morte diminuisce.

Il governatore Newsom, da tempo antagonista della pena capitale, ha citato tra le motivazioni il suo alto costo sociale, le disparità razziali nella sua applicazione e le condanne errate e ha messo in dubbio che la società abbia il diritto di decidere sulla vita delle persone. "So che la gente pensa che sia giusto ragionare con la legge dell’occhio per occhio ma a violenza non si risponde con altra violenza", ha detto. “Penso che se qualcuno uccide, noi non lo dobbiamo uccidere. Dobbiamo essere meglio di lui". La pena di morte è in declino in America da due decenni, ma è diventata per il governatore un’urgenza da affrontare, soprattutto alla luce della divisione tra la posizione della California e le politiche del presidente Trump che si è espresso a suo favore.


Fonte: The New York Times – 13 marzo 2019

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...