Salta al contenuto

LA CITTÀ RINASCE DAL COLORE: L’EDILIZIA DELLA FELICITÀ

image

Una ex area industriale trasformata in un quartiere della felicità.

A Kiev, la capitale dell’Ucraina, la vecchia zona dove sorgevano solo capannoni è diventata il nuovo modello di rinascita della città. Case colorate, tanto verde pubblico e grandi spazi senza auto per condividere la vita tra gli abitanti. Sono questi gli ingredienti per una città felice secondo lo studio di architettura Archimatika che ha realizzato questo nuovo quartiere estremamente originale.

Da molti chiamato il quartiere Lego, assomiglia molto alle case del Monopoli ma è frutto di un progetto di sviluppo urbanistico estremamente innovativo. Su una superficie di oltre 40 ettari, Comfort Town è costituita da edifici dallo spirito allegro e giocoso, in cui il benessere dei cittadini è al centro di tutto. Le tecnologie di costruzione utilizzate dai progettisti hanno creato delle sezioni abitative con geometrie molto semplici e funzionali alla vita; molte finestre, spazi di lavoro in comune e un equilibrio armonioso tra strade larghe dedicate alla mobilità e enormi cortili interni dedicati al verde pubblico dove i veicoli a motore non possono circolare. Ci sono campi da gioco, giardini e orti dove gli abitanti possono trascorrere il loro tempo insieme, piscine, scuole e negozi dove tutti possono condividere la vita all’aria aperta.

Comfort Town è un progetto che fa parte della nuova strategia di rilancio della città voluta dal sindaco

V. Klitschko, ex campione del mondo di box, ed è classificato nell’edilizia popolare; i prezzi delle case sono molto contenuti e accessibili a persone con reddito basso.

________________

Fonte: Archimatika; Kiev Municipality – 14 settembre 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...