Salta al contenuto

LE FORESTE IN ITALIA SUPERANO LE AREE AGRICOLE

image

Non succedeva da almeno 500 anni. 

Il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria ha analizzato lo stato dei boschi e delle foreste nel nostro Paese, censendo l’intero patrimonio di alberi italiano.

ll Rapporto nazionale sullo stato delle foreste e del settore forestale ha rilevato che “Per la prima volta dal Medioevo le foreste hanno superato in superficie le aree destinate all’agricoltura, quelle stesse aree che un tempo erano sottratte ai boschi. Le foreste oggi occupano quasi il 40% della superficie nazionale”. La situazione è migliorata soprattutto nell’ultimo secolo: dal 1936 a oggi le foreste sono cresciute del 72,6%.

Secondo gli ultimi dati la copertura forestale in Italia è di quasi 12 milioni di ettari, vale a dire oltre un terzo del territorio nazionale. Le foreste italiane si stanno espandendo e questo sta succedendo anche in altre foreste europee, soprattutto nell’Europa meridionale per il processo di ricolonizzazione spontanee nei prati e nei pascoli abbandonati; cioè in quei territori rurali che l’uomo non coltiva o dove ha diminuito la sua presenza.

Il dato sui boschi e le foreste italiane tiene in considerazione la forte perturbazione avvenuta nei territori del Nord Est lo scorso autunno che ha provocato l’abbattimento di 8,5 milioni di metri cubi di alberi in un’area complessiva di 42.500 ettari di foreste, diventate il simbolo della rinascita del settore del legno in Italia, grazie alle molte iniziative di recupero nate in seguito a questo straordinario fenomeno.


Fonte: Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria – 21 marzo 2019

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...