Salta al contenuto

UN SEMPLICE GESTO CHE HA SALVATO MILIONI DI UCCELLI MARINI

image

Gli uccelli seguono spesso le barche dei pescatori e si gettano tra le reti per cercare dei pesci da mangiare, rimanendo sovente intrappolati e finendo sott’acqua trascinati dalle reti stesse. Ogni anno centinaia di migliaia di uccelli vengono accidentalmente agganciati e trascinati nelle profondità dell’oceano, dove annegano.

Il WWF ha studiato una soluzione solo apparentemente banale ma molto efficace ed estremamente economica che ha eliminato quasi completamente questa carneficina. Si tratta di cime colorate che come spaventapasseri del mare, tengono lontani gli uccelli e li salvano dall’essere intrappolati. L’idea è venuta a un pescatore in Giappone, il quale ha scoperto che “fiancheggiando l’estremità della sua nave da pesca con fili colorati, gli uccelli si allontanavano dalla sua scia”. La rivista scientifica Nature riporta uno studio che lo scienziato Ed Melvin ha condotto in Alaska usando tubi di plastica arancione fosforescente sopra l’acqua per tenere lontani gli uccelli, ottenendo un enorme successo. Dal 2002 questo semplice trucco ha contribuito a ridurre le catture involontarie di uccelli marini nelle attività di pesca dell’Alaska del 78%.

________________

Fonte: Nature – 2 febbraio 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...