Salta al contenuto

A LIPARI IL PORTO SI ILLUMINA CON L’ENERGIA DELLE ONDE

image

A Lipari il mare fa luce. Sulla costa è stato installato un innovativo sistema di produzione di energia che, sfruttando il moto delle onde del golfo, riesce a illuminare la banchina del porto del comune messinese.

Il sistema utilizza delle turbine di nuova concezione che utilizzano il movimento ondoso e la marea, trasformando in luce anche le piccole oscillazioni dell’acqua. L’impianto è sempre funzionante e non produce emissioni, è quindi a impatto zero sull’ambiente e sui conti del piccolo comune. “Il moto ondoso costituisce una fonte di energia inesauribile purtroppo ancora poco sfruttata”, afferma Stefano Composto, tecnico della Fimeco che ha installato il rivoluzionario impianto.

“Queste turbine – dichiara l’ingegnere Francesco La Spada – grazie alla loro capacità di produrre energia elettrica a partire da onde del mare molto basse, caratteristica che la rende uniche nel panorama del mercato di riferimento, possono trovare applicazione nelle banchine portuali, nei moli foranei e nelle barriere frangiflutti".

__________________

Fonte: Info Messina – 2 gennaio 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazion

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...