Salta al contenuto

IL PORTOGALLO ABBANDONA IL CARBONE

image

Il gruppo Energias de Portugal, fra i maggiori produttori di energia elettrica europei, ha  consegnata alla Direzione generale dell’Energia e della Geologia la rinuncia alla licenza di produzione con il carbone.

La società stabilisce con questa scelta la chiusura degli stabilimenti di carbone in Portogallo e Spagna e l’uscita dal mercato dell’energia da combustibili fossili. La decisione rientra nella strategia di decarbonizzazione di EDP, che prevede la chiusura anticipata degli stabilimenti nella penisola iberica. L’azienda sta riconvertendo i suoi vecchi impianti, in un contesto in cui la produzione di energia dipende sempre più da fonti rinnovabili. Inoltre, con l’aumento del costo della produzione di carbone e l’aumento del prezzo delle licenze di emissione di CO2, insieme a un peggioramento della pressione fiscale e alla maggiore competitività del gas naturale, le prospettive per la redditività degli impianti a carbone sono drasticamente diminuite.

Dopo 35 anni di attività estremamente inquinante, la centrale di Sines nel sud del Portogallo, venderà l’energia prodotta dal carbone rimasto in giacenza e poi procederà con lo smantellamento della centrale. EDP ​​sta lavorando per lo sviluppo di un progetto di produzione di idrogeno verde come parte di un piano europeo con potenzialità di esportazione via mare; questa alternativa può rappresentare un nuovo ciclo per la regione con l’obiettivo di aiutare a riconvertire l’economia, proteggere l’ambiente e promuovere l’occupazione. Queste decisioni sono allineate con l’agenda verde definita dal governo portoghese che mira a ridurre emissioni di gas a effetto serra di almeno il 40% entro il 2030. 

_____________________

Fonte: 

Energias de Portugal

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...