Salta al contenuto

L’AFRICA HA SCONFITTO DEFINITIVAMENTE LA POLIOMIELITE

image

Il Direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato l’Africa libera dalla poliomielite, la malattia virale infettiva che colpisce il sistema nervoso centrale e che ha provocato centinaia di migliaia di casi di paralisi e deformazioni tra i bambini del continente.

Questo storico traguardo, che fa sì che circa il 90% della popolazione mondiale sia libera dalla polio, è il risultato della grande campagna globale che ha visto uniti quasi tutti i Paesi del mondo in una collaborazione mai vista in precedenza. La campagna avviata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1998 ha realizzato una copertura vaccinale nella popolazione superiore al 95% e implementato programmi di educazione e prevenzione su 47 Stati africani, coinvolgendo milioni di operatori che si sono recati ogni giorno, villaggio per villaggio per oltre 20 anni.

“La fine del virus della poliomielite in Africa è una delle più grandi conquiste della sanità pubblica del nostro tempo e fornisce a tutti noi una potente ispirazione per portare a termine il lavoro di eradicazione della polio a livello globale”, ha affermato il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus. “Ringrazio e mi congratulo con i governi, gli operatori sanitari, i volontari della comunità, i leader tradizionali e religiosi e i genitori di tutta la regione che hanno lavorato insieme per cacciare la polio dall’Africa”.

Il virus della poliomielite continua a esistere solo in altri due Paesi nel mondo: Afghanistan e Pakistan.

_____________________

Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità – 25 agosto 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...