Il Direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato l’Africa libera dalla poliomielite, la malattia virale infettiva che colpisce il sistema nervoso centrale e che ha provocato centinaia di migliaia di casi di paralisi e deformazioni tra i bambini del continente.
Questo storico traguardo, che fa sì che circa il 90% della popolazione mondiale sia libera dalla polio, è il risultato della grande campagna globale che ha visto uniti quasi tutti i Paesi del mondo in una collaborazione mai vista in precedenza. La campagna avviata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1998 ha realizzato una copertura vaccinale nella popolazione superiore al 95% e implementato programmi di educazione e prevenzione su 47 Stati africani, coinvolgendo milioni di operatori che si sono recati ogni giorno, villaggio per villaggio per oltre 20 anni.
“La fine del virus della poliomielite in Africa è una delle più grandi conquiste della sanità pubblica del nostro tempo e fornisce a tutti noi una potente ispirazione per portare a termine il lavoro di eradicazione della polio a livello globale”, ha affermato il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus. “Ringrazio e mi congratulo con i governi, gli operatori sanitari, i volontari della comunità, i leader tradizionali e religiosi e i genitori di tutta la regione che hanno lavorato insieme per cacciare la polio dall’Africa”.
Il virus della poliomielite continua a esistere solo in altri due Paesi nel mondo: Afghanistan e Pakistan.
_____________________
Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità – 25 agosto 2020
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole