Salta al contenuto

BASTA SPRECHI: LE LUCI SI ACCENDONO QUANDO PASSANO LE AUTO

image

Perché illuminare le strade e le gallerie a giorno anche nelle ore notturne quando non vi passa nessuno? In questi giorni in cui tutti sono a casa, questa domanda se la sono posta in molti. La risposta arriva dai lampioni al LED “auto oscuranti” che sono in grado di autoregolarsi e abbassare la loro luminosità quando non ci sono persone o veicoli e che la incrementano al momento del bisogno.

L’azienda che li ha inventati è norvegese ed ha utilizzato sensori e temporizzatori che ottimizzano l’intensità di luce in base al traffico, riducendo notevolmente i consumi e l’inquinamento luminoso. Installati già in Svizzera, Islanda e Norvegia, questi lampioni hi-tech riescono ad abbattere le spese per l’illuminazione stradale per circa 2.100 kWh alla settimana per ogni tratto di strada di 9 km, l’equivalente del consumo medio annuo di una famiglia di 3 membri; questo significa che oltre all’impatto positivo sull’ambiente immediato, il costo dell’investimento si ripaga dopo circa quattro anni.

“Non è difficile capire quanto sia importante l’illuminazione per rendere il mondo un posto più sicuro. Fornire un’illuminazione ottimale sulla rete stradale ha un effetto positivo sulle statistiche degli incidenti. Inoltre una buona illuminazione negli spazi pubblici, parchi e parcheggi scoraggia la criminalità e la violenza” dichiara la Comlight che ha inventato questi ingegnosi lampioni chiamati “Motion Sensing Street”. L’illuminazione intelligente è studiata per non farsi ingannare da
falsi segnali e appena rileva movimenti e luci di veicoli si attiva e comunica in modalità wireless a tutte le luci nella traiettoria del passante.

___________________

Fonte: Comlight – 20 aprile 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...