Salta al contenuto

NASCONO IN ITALIA LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

image

L’Italia ha approvato un provvedimento legislativo che apre per la prima volta una nuova strada all’autoconsumo privato da fonti rinnovabili.

Tutti i cittadini potranno trasformarsi in produttori di energia pulita, installando nei propri edifici residenziali sistemi fotovoltaici o eolici singoli o collettivi che possono alimentare i loro appartamenti o creare delle comunità energetiche locali autosufficienti. I cittadini potranno associarsi per divenire “prosumer”, produttori/consumatori che agiscono e si scambiano l’energia in maniera indipendente. La novità di questo provvedimento è che prima i cittadini dovevano passare dal fornitore elettrico nazionale che fungeva da polo di distribuzione e che pagava l’energia ceduta una cifra molto più bassa di quella a cui la vendeva al consumatore.

L’emendamento è il risultato di una proposta presentata da Legambiente e da diversi partiti del Governo e dell’opposizione, con l’obiettivo di anticipare la direttiva europea che promuove la creazione di comunità energetiche e di sistemi di autoconsumo da fonti rinnovabili. L’obiettivo è valorizzare lo scambio di energia da fonti rinnovabili per utenze poste all’interno della stessa rete di distribuzione, ridurre gli sprechi e potenziare i progetti locali, stimolare configurazioni capaci di soddisfare meglio i fabbisogni e di integrare sistemi di accumulo e di mobilità elettrica, per ridurre così lo scambio con la rete e contribuire alla stabilità del sistema.

Secondo una ricerca di Legambiente, con l’autoconsumo si potrà incrementare notevolmente la produzione da energie rinnovabili con utili stimati di oltre 5 miliardi di euro all’anno e creare circa 3 milioni di nuovi posti di lavoro. 

____________________

Fonte: Legambiente – 14 febbraio 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole 

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...