Salta al contenuto

NASCE IL COMPUTER CHE DURA PER SEMPRE

image

In un periodo in cui le aziende di tecnologia spingono i consumatori ad acquistare e procurarsi ininterrottamente nuovi gadget sempre più costosi, una società peruviana ha appena lanciato un computer portatile in legno, progettato per durare da almeno 10 fino a 15 anni.

Nel tentativo di fare arrivare una tecnologia nuova e conveniente nelle aree più remote del Perù, i Carrasco – una famiglia composta da tecnici di computer ed esperti di marketing – hanno plasmato il Wawalaptop, un computer con un involucro di legno che può essere comodamente smontato per riparazioni e per installare aggiornamenti dell’hardware. Il laptop da 10 pollici (25,65 centimetri) è leggero, ultra-portatile e molto economico. Un Wawalaptop costa 799 Peruvian Sol (circa 213 euro).

“Abbiamo sentito il necessità di ricambiare qualcosa alla società. Quindi abbiamo iniziato con questi SBC (Single Board Computer) e abbiamo incominciato a lavorare per creare il primo prototipo”, ha dichiarato all’agenzia di stampa spagnola EFE, l’ ingegnere informatico Javier Carrasco, responsabile della tecnologia di Wawalaptop.

Oltre all’accessibilità economica e alla semplicità di accesso alla tecnologia per i bambini in aree remote, il Wawalaptop, che prende il nome dalla parola quechua per bambino (wawa), ha anche un impatto positivo sull’ambiente, riducendo la quantità di rifiuti tecnologici.

____________________

Fonte: Wawalaptop – 9 marzo 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole 

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...