Salta al contenuto

QUELLO CHE CI UNISCE È MOLTO PIÙ DI CIÒ CHE CI SEPARA

image

La globalizzazione ha posto il mondo davanti ad un confronto di una dimensione mai raggiunta precedentemente nella storia ed ha evidenziato come non mai le diversità che caratterizzano differenti culture ed aree del nostro pianeta. Una ricerca scientifica ha tuttavia analizzato le somiglianze tra i gruppi umani di tutto il mondo su 22 variabili sociali fondamentali, per cercare di capirne le eventuali connessioni ed ha scoperto che sono molte di più le dimensioni che accomunano gli esseri umani di quante siano quelle che li differenziano.

I ricercatori delle università di Cardiff e di Bath, nel Regno Unito, hanno esaminato le similitudini tra 168.000 persone di tutto il mondo suddividendole per genere, età, istruzione, reddito, nazione di residenza e denominazione religiosa, chiedendo loro di valutare in che misura ogni descrizione di un’altra persona risultasse simile a loro. Le variabili indagate sono state quelle relative agli atteggiamenti morali e ai valori umani come: la fiducia negli estranei, la comprensione della democrazia, la fiducia nelle istituzioni, il rispetto percepito per gli anziani, l’affidamento nei confronti della scienza, l’accettazione delle diversità, la tendenza politica e diverse altre. I risultati hanno evidenziato similitudini altissime. Le variabili comuni tra persone viventi in diversi Paesi sono infatti l’84% e quelle tra uomini e donne salgono al 96%, le stesse che accomunano ricchi e poveri. Persino i valori condivisi tra differenti religioni sono estremamente alti, il 91%, mentre la classificazione che vede il maggior incontro tra valori comuni è quella tra persone di diverso livello di educazione, il 97%.

_______________

Fonte: American Psychological Association; Beautiful News

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole 

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...