Salta al contenuto

RITIRARSI A LAVORARE NELLA NATURA: RIPARTIRE DAL BOSCO

image

Piers Taylor è un architetto inglese che ha coltivato da sempre una forte attenzione per la natura e per la sostenibilità. Per tutta la vita ha condotto ricerca e sperimentazione di luoghi abitativi e di lavoro che incontrino gli ecosistemi e che si inseriscano in essi con rispetto.

Piers si è concentrato su nuove tecniche a basso impatto ambientale che lo hanno reso famoso e grazie alle quali ha vinto diversi premi internazionali, è un docente presso l’Università di Cambridge ed è diventato celebre per aver condotto programmi TV molto popolari; nel pieno della sua carriera ha deciso di spostare il suo studio in mezzo ad un bosco vicino a Bath, nel sud-ovest del Regno Unito. Dopo aver costruito il suo “studio invisibile” con il materiale trovato sul luogo, ha deciso di trasferirsi lì con tutta la sua famiglia ed ora la sua casa-studio è diventata il punto di riferimento per un nuovo tipo di architettura e per uno stile di vita e di lavoro che sta ridefinendo gli standard costruttivi di una intera generazione di architetti.

La sua pratica ha creato un nuovo standard di edificazione attraverso la collaborazione con la natura e tra le persone ed ha aperto la strada a una serie di programmi accademici che ripensano il rapporto tra progettazione, realizzazione e vita degli edifici. “Non è la creazione di nuove forme di realizzazione materiale che ci interessa” dice Piers “ma come la pratica materiale può affrontare questioni sociali e politiche”. “Stiamo cambiando il modo in cui vengono intesi gli edifici per rendere ecologicamente sensibili scuole, comunità e edifici pubblici e ambienti urbani su larga scala. Il lusso estetico senza rispetto per l’ambiente non più essere lo standard, sarà il pensiero intelligente della natura a guidare il futuro”.

_________________

Fonte: Invisible Studio – 24 marzo 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...