Salta al contenuto

SCOPERTE LE CELLULE PER UNA CURA UNIVERSALE DEL TUMORE

image

I ricercatori dell’Università di Cardiff hanno scoperto un nuovo tipo di cellula killer che è alla base della realizzazione di una terapia universale per la cura di ogni tipo di cancro.

Le terapie con cellule T per il cancro sono conosciute da alcuni anni e si basano su un meccanismo in cui le cellule immunitarie vengono estratte, modificate e rimesse nel sangue del paziente per cercare di distruggere le cellule tumorali. Questo trattamento rappresenta la terapia più diffusa ed efficace tuttora esistente: conosciuta come CAR-T, ha successo tuttavia solo per alcuni tipi di tumori ma non per quelli solidi. I ricercatori di Cardiff hanno ora scoperto nuove cellule dotate di un nuovo tipo di recettore (TCR) che riconosce e uccide la maggior parte dei tipi di cancro umano, senza danneggiare le cellule sane. I ricercatori hanno affermato che questa scoperta “offre importanti opportunità per immunoterapie che prima non erano possibili”. 

Lo studio di Cardiff ha dimostrato il successo in laboratorio su cellule tumorali del polmone, della pelle, del sangue, del colon, del seno, delle ossa, della prostata, delle ovaie, dei reni e del collo dell’utero. I ricercatori hanno iniettato le cellule TCR in topi portatori di cancro umano e con un sistema immunitario umano: il risultato è stato l’eliminazione del cancro. Il professor Andrew Sewell, autore dello studio, ha affermato che è "molto insolito” trovare un TCR con una specificità del cancro così ampia e questo solleva la prospettiva di una terapia del cancro “universale”.

___________________

Fonte: Cardiff University; Nature Immunology – 20 gennaio 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...