Salta al contenuto

IN EUROPA TORNANO I BISONTI E SALVANO LE FORESTE

image

Sono tornati i bisonti selvatici in Europa e la loro presenza sta riequilibrando l’ecosistema.

Questi animali si erano estinti nel 1919 in Europa e in seguito alla loro reintroduzione, avviata con 12 capi, oggi il loro numero si avvicina a 9mila esemplari. Le loro abitudini alimentari consistono nel mangiare l’erba e la loro presenza sta aiutando la Spagna a limitare i grandi incendi estivi che negli ultimi 10 anni hanno distrutto circa 741mila ettari di foresta. Ripulendo il sottobosco, i bisonti limitano il rischio che prenda fuoco. Secondo Fernando Morán, veterinario e direttore del Centro europeo di conservazione dei bisonti: “Questo animale è un potatore vivente, riesce a ripulire le parti più fitte della foresta permettendo alla luce di entrare e far crescere l’erba al posto del sottobosco secco”. Secondo il veterinario questo “riduce il rischio di incendi".

Gli ingegneri forestali spagnoli sono rimasti colpiti dal primo progetto iniziato nel 2010, quando sette esemplari furono liberati in 20 ettari di foresta di querce: questi animali stavano facendo il lavoro che avrebbero dovuto fare le guardie forestali, tagliando il sottobosco. “Il disboscamento di questo tipo costa circa 3mila euro per ettaro e il bisonte lo fa gratuitamente”, ha affermato Morán”. Inseguito alla diminuzione della pastorizia che riduceva i rischi di incendi, l’arrivo dei bisonti è un antidoto naturale che ridà speranza.

_____________________

Fonte: The Guardian – 14 aprile 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...