Salta al contenuto

LE ESECUZIONI CAPITALI AI MINIMI NEL MONDO

image

Nel 2020 sono state giustiziate meno persone degli ultimi 30 anni.

Le esecuzioni capitali nel mondo sono ai minimi storici e anche il numero di persone che sono state condannate a morte è in forte diminuzione da quando la Corte Suprema degli Stati Uniti, uno degli ultimi Paesi al mondo in cui esiste ancora la pena di morte, ha creato il quadro giuridico che disciplina la pena di morte, nel 1976. ll rapporto annuale del Death Penalty Information Center evidenzia che anche se il 2020 è stato un anno anomalo a causa della pandemia, i dati mostrano una forte e costante tendenza alla diminuzione dalla pena di morte dopo il picco degli anni ‘90.

Diversi i fattori che contribuiscono al declino della pena di morte, tra cui la criminalità in forte diminuzione negli ultimi decenni: il numero omicidi negli Stati Uniti è sceso da quasi 25.000 nel 1991 a meno di 15.000 nel 2010. A partire dagli anni ’80 molti Stati hanno inoltre promulgato leggi che consentono ai trasgressori più gravi di essere condannati all’ergastolo invece che alla morte. 

Nel mondo sono state registrate 2.307 condanne a morte in 56 paesi nel 2019, in diminuzione rispetto al totale di 2.531 segnalate nel 2018. Questa cifra rappresenta il numero più basso di esecuzioni registrate nell’ultimo decennio da quando i dati sono disponibili. Nel 1977 solo 16 paesi avevano abolito totalmente la pena di morte, oggi quel numero è salito a 106, più della metà dei paesi del mondo.

___________________

Fonte: Death Penalty Information Center; Amnesty International – 9 marzo 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...