Salta al contenuto

POCHE NOTIZIE POSITIVE NEI QUOTIDIANI ITALIANI

image

Una ricerca del movimento Mezzopieno effettuata sulle prime pagine di 5 dei principali quotidiani nazionali evidenzia che le notizie positive sono meno di una su quattro.

La preponderanza delle notizie di carattere negativo raggiunge una media del 40% contro il 23% di quelle positive, il 37% è considerato neutro. Questa è la percezione dei lettori analizzata con un’analisi strutturata dal parte dell’ufficio studi Mezzopieno che da anni si occupa di informazione costruttiva in Italia con centinaia di giornalisti, redazioni e testate, tra cui la prima free-press di sole buone notizie, Mezzopieno News.

I lettori hanno analizzato i frame di oltre 2700 titoli per trarne una valutazione interpretativa e per inquadrarne la valenza. L’analisi è stata guidata dal concetto di framing (traducibile in italiano con “inquadratura”), uno strumento concettuale di cui ognuno di noi si avvale nella valutazione di un messaggio, una sorta di guida interpretativa che fa riferimento ai contributi salienti delle notizie, quali l’organizzazione, la selezione dei contenuti o la struttura tematica.

Dal confronto fra le testate emerge che, a parità di periodo, esistono differenze sostanziali fra un quotidiano e l’altro nel rapporto fra titoli negativi/positivi/neutri o ambivalenti, differenze significative che vengono confermate anche dalle analisi statistiche. Il quotidiano Avvenire detiene il record di titoli positivi, mentre la Stampa quello dei titoli negativi. La Repubblica e il Corriere della Sera mostrano un bilanciamento fra titoli neutri/ambivalenti e titoli negativi, mentre Il Fatto Quotidiano è quello che propone meno notizie positive e il maggior numero di notizie ambivalenti.

Questo il link alla ricerca completa.

___________________

Fonte: Ufficio Studi Mezzopieno – 1 giugno 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

image

Se apprezzi il nostro lavoro ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...