Salta al contenuto

UN NUOVO ALGORITMO RENDE I GRANDI SERVER PIÙ ECOLOGICI

image

I grandi server informatici del mondo pesano sul clima quanto tutto il traffico aereo globale e rappresentano una delle maggiori fonti di assorbimento energetico e di inquinamento esistenti. Un nuovo algoritmo intelligente sviluppato da ricercatori danesi è in grado di ridurre significativamente il consumo di risorse dei grandi computer che gestiscono le reti del mondo. 

Il professor Mikkel Thorup dell’Università di Copenaghen ha lavorato per anni insieme al suo gruppo di ricercatori per creare un algoritmo in grado di abbattere i consumi, costruendo una formula rivoluzionaria che semplifica i flussi di lavoro dei server dei computer. I giganti della tecnologia tra cui Google e Vimeo hanno implementato questo algoritmo nei loro sistemi riducendo l’utilizzo della larghezza di banda di circa otto volte. Thorup e i suoi colleghi hanno permesso di affrontare un problema fondamentale nei sistemi informatici, il fatto che alcuni server si sovraccaricano mentre altri hanno capacità residua inutilizzata.

L’algoritmo risolve il problema ottenendo una distribuzione equilibrata tra i diversi server, risolvendo un calcolo matematico estremamente complesso che coinvolge fino a un miliardo di server. "Con l’aumento esponenziale del traffico Internet il problema continuerà a crescere. Abbiamo bisogno di una soluzione scalabile che non dipenda dal numero di server coinvolti. Il nostro algoritmo fornisce esattamente una soluzione del genere", spiega Thorup.

Secondo la società informatica americana Cisco, si prevede che il traffico Internet triplicherà nei prossimi 5 anni. L’anno prossimo i video online rappresenteranno l’82% di tutto il traffico Internet.

_________________

Fonte: Association for Computing Machinery – 15 giugno 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se apprezzi il nostro lavoro ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...