Salta al contenuto

VENDITE DI LIBRI RECORD: GLI ITALIANI LEGGONO DI PIÙ

image

Nonostante tra le misure restrittive dovute alla pandemia da coronavirus ci sia stata la chiusura delle librerie in tutto il mondo, le vendite di libri sono cresciute e in alcuni Paesi hanno toccato record che non si vedevano da diversi anni.

Nel 2020 le vendite di libri in Italia sono state tra le migliori in Europa e sono cresciute del 2,4%, principalmente grazie a e-book e audiolibri. Nel complesso, gli italiani hanno acquistato 104,5 milioni di libri. Il dato è ancora più significativo se si calcola la perdita del comparto dell’editoria scolastica, frenata notevolmente dal mancato rinnovo dei libri di testo a causa del blocco imposto per il covid.

Nel resto d’Europa le cose non sono andate dappertutto nello stesso modo, in molti Paesi le vendite sono crollate, come in Francia, Germania e Portogallo, in altri non hanno subito variazioni, mentre in alcuni casi hanno visto delle impennate, come nel Regno Unito dove le vendite hanno toccato il record degli ultimi 8 anni con un incremento del 5,5% e in Olanda dove hanno segnato un aumento del 7% rispetto all’anno precedente. I consumi culturali e la crescita rapida dell’e-commerce sono stati gli elementi che hanno guidato un nuovo tipo di acquisti che si sta diffondendo in maniera differente nei diversi Stati. Gli editori affermano che solo alcuni lettori hanno saputo affrontare il cambiamento culturale. I dati indicano che a parità di tempo trascorso in casa, a causa del lockdown, gli italiani hanno saputo investire in cultura e hanno ritrovato il piacere di leggere e di conoscere.

_____________________

Fonte: Associazione Italiana Editori – 28 gennaio 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact-checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...