Salta al contenuto

AL VIA LE SPEDIZIONI CON I DRONI: MENO EMISSIONI

La catena di supermercati Walmart ha lanciato il primo servizio di consegna commerciale attraverso droni.

A Pea Ridge, in Arkansas (USA), i clienti possono ora ordinare e scegliere di ricevere molti prodotti direttamente a casa, nell’arco di tempo massimo di 30 minuti. I primi articoli inseriti in questo iniziale lancio sono prodotti per la salute e il benessere, come medicinali da banco, articoli per il primo soccorso, antipiretici e antidolorifici. Il servizio copre un raggio di 80 chilometri e utilizza droni elettrici che abbattono il consumo di carburante dei tradizionali corrieri, risparmiando fino al 94% di energia e fino all’84% in meno di emissioni di gas serra.
Il servizio è gestito dalla società Zipline che ha già operato soprattutto nel settore sanitario, distribuendo forniture mediche nella Carolina del Nord, sangue in Ruanda e vaccini in Ghana, dove era estremamente difficoltoso raggiungere i luoghi di destinazione.

Walmart è il primo operatore commerciale su larga scala che adotta la spedizione con i droni, i quali possono aiutare a colmare le lacune nella rete di consegna, in particolare nelle comunità rurali che non sono ben servite dalle infrastrutture tradizionali o in caso di calamità naturali. I droni non hanno bisogno di strade e i droni Zipline effettuano la consegna utilizzando piccoli paracaduti che evitano ai clienti la necessità di avere zone di atterraggio designate. Questo permette una deroga ad alcune restrizioni sugli spazi di volo, concesse dalle autorità all’inizio di quest’anno e che hanno aperto la strada alle prime consegne di massa con droni.

___________________

Fonte: Zipline; Patterns

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...