Salta al contenuto

ARRIVA LO PSICOLOGO DI STRADA, GRATIS SUL CAMPER

Si chiama “Psicologo on the road” il nuovo progetto nel Comune di Figline e Incisa Valdarno, nella città metropolitana di Firenze, che porta un team di professionisti della salute mentale in strada dalla gente.

Per arrivare a tutti, il Camper si sposta nelle piazze e nelle vie del Comune, fermandosi dove ha sede il mercato cittadino, davanti alle scuole o ai parchi e offrendo consulenza gratuita psicologica e psichiatrica a chiunque ne abbia bisogno, senza bisogno di prenotazione e gratuitamente. Sulla fiancata del mezzo adibito a studio, un invito: “Sali, qui ti possiamo ascoltare”. Chi vuole, senza limite di età, può entrare nel camper e avere un incontro con un esperto che lo potrà seguire per cinque sedute da mezz’ora ciascuna. Tutto gratuitamente. Il Comune ha voluto questa iniziativa insieme allo Studio Psiche Firenze e l’ha supportata economicamente e sotto gli aspetti organizzativi, nominandola “I FIV Good”, come parte di un pacchetto di tre progetti distinti dedicati al benessere psicofisico della gente e soprattutto di chi non può permettersi terapie private costose. A collaborare con il camper della salute mentale anche i tirocinanti di tre Università: Parma, Trento ed eCampus.
I motivi che portano la gente a bussare alla porta del camper degli psicologi di strada sono soprattutto difficoltà relazionali, depressione, ansia e attacchi di panico, oltre alla paura di affrontare alcune situazioni difficili della vita o la solitudine.
___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...