Salta al contenuto

COSTRUITO IL PRIMO CONDOMINIO AUTOSUFFICIENTE D’ITALIA

A Torino è stato inaugurato il primo Gruppo di Autoconsumo Collettivo in Italia su un edificio di nuova costruzione.

Il condominio di via Bardonecchia 145 è formato da 21 alloggi organizzati in una comunità energetica che auto-produce e condivide l’energia a emissioni zero. L’edificio si allargherà fino a 85 alloggi e oltre 100 box, in ognuno dei quali è possibile ricaricare le auto elettriche.
“Oltre 700 pannelli fotovoltaici installati a servizio del condominio rendono il nostro immobile a consumo zero”, spiega l’ingegner Maurizio Lando, amministratore del Gruppo LL Italia che ha costruito l’edificio con tecnologie all’avanguardia. “Grazie all’attuazione della direttiva europea sulle comunità energetiche abbiamo potuto dare un valore aggiunto al progetto: la condivisione di energia tra condòmini. Diventare Gruppo di Autoconsumo significa migliorare la fruizione di energia rinnovabile, con vantaggi non solo economici ma anche per l’ambiente”.

Con il termine Gruppo di Autoconsumo Collettivo (AUC) si indica una particolare categoria di comunità energetiche, costituita da auto consumatori che condividono l’energia rinnovabile prodotta dai pannelli fotovoltaici all’interno dello stesso edificio condominiale ai sensi della direttiva europea 2001/2018.
Il Piemonte si conferma la prima regione italiana per l’innovazione in campo edilizio dopo aver inaugurato, lo scorso anno, il primo condominio autosufficiente su un edificio del 1965, a Pinerolo, realtà diventata modello a livello nazionale.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...