Salta al contenuto

ARRIVANO LE OBBLIGAZIONI CHE SALVANO I RINOCERONTI

Il mondo della finanza celebra l’arrivo del primo titolo obbligazionario al mondo dedicato alla salvaguardia di un animale in pericolo di estinzione.

La Banca mondiale ha emesso quelli che sono già stati ribattezzati i Rhino bond, raccogliendo 150 milioni di dollari per aiutare i rinoceronti neri in Sud Africa. L’obbligazione pagherà agli investitori un rendimento legato al tasso di crescita della popolazione di rinoceronti nell’Addo Elephant National Park e nella Great Fish River Nature Reserve, due tra i più importanti parchi riserva dei grandi ungulati. Nei cinque anni di vita del titolo, gli investitori contribuiranno con il loro investimento alla campagna per salvare i grandi animali e otterranno un rendimento compreso tra il 3,7% e il 9,2%, in base al numero di rinoceronti presenti alla scadenza dell’obbligazione.

I rinoceronti neri sono una specie che vive solo in Africa. Tra gli anni ’70 e ’90, la loro popolazione è scesa del 96% a meno di 2.500 esemplari a causa del bracconaggio per soddisfare la domanda di corna di Cina e Medio Oriente. Grazie agli sforzi di conservazione intrapresi il loro numero è aumentato e oggi esistono circa 5.500 animali. Il Sudafrica rappresenta circa la metà della popolazione totale di rinoceronti neri nel mondo.

I Wildlife Conservation Bond, come spiegato dalla World Bank, rappresentano una novità assoluta per il settore della finanza internazionale e un esperimento che potrebbe essere ampliato con l’introduzione di nuovi strumenti finanziari per le altre specie animali a rischio estinzione come leoni, tigri, gorilla e oranghi.

 

____________________

Fonte: World Bank

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...