Salta al contenuto

GLI ANIMALI SELVATICI STANNO TORNANDO IN EUROPA

Il castoro eurasiatico, il bisonte europeo e la foca grigia sono tornati a popolare diverse aree dell’Europa negli ultimi decenni, aumentati in maniera sensibile come diverse altre specie selvatiche che hanno visto incrementare la loro popolazione, in alcuni casi uscendo dal rischio di estinzione.

L’ultimo rapporto condotto dai ricercatori della Zoological Society of London rileva che i programmi di conservazione e recupero della fauna stanno riportando buoni successi per 37 specie di mammiferi e uccelli le cui presenze si sono riprese in termini di dimensioni e area geografica nell’ultimo mezzo secolo.

Il bisonte europeo, per esempio, si estinse in natura all’inizio del XX secolo a causa della forte pressione venatoria e della perdita di habitat. Dopo un programma di riproduzione e reintroduzione su larga scala basato su individui rimasti in cattività, le popolazioni selvatiche sono state ristabilite nelle aree dell’Europa centrale e orientale. La popolazione totale è cresciuta di oltre il 16.000% (167 volte) ed è ora di più di 7.000 individui.

Per monitorare gli animali i conservazionisti utilizzano grandi reti di trappole fotografiche (telecamere attivate dal movimento), per capire dove si trovano le specie, quanti individui costituiscono la popolazione e come stanno rispondendo alle attività umane. Queste rilevazioni necessitano di un’enorme quantità di tempo e di dati: in questo compito è risultato fondamentale il contributo della collaborazione collettiva attraverso Instant Wild, una piattaforma e un’app che permettono agli utenti di caricare le immagini degli animali avvistati e i dati di geolocalizzazione, contribuendo al lavoro di identificazione.

____________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...