Salta al contenuto

I TRAGHETTI INVENTANO IL FILTRO PER INQUINARE MENO

Una compagnia di traghetti francese ha lanciato quella che dichiara essere la prima nave che utilizza filtri per catturare quasi tutti gli inquinanti atmosferici dai gas di scarico della barca, suscitando elogi da parte degli attivisti e delle autorità locali e l’attenzione della comunità internazionale.

I filtri utilizzano una tecnologia già presente nelle centrali elettriche e negli impianti di incenerimento in cui il bicarbonato di sodio viene iniettato nei fumi di scarico, provocando una reazione chimica con le minuscole particelle prodotte durante il processo di combustione. “Gli inquinanti possono essere catturati da un tipo di filtro dell’aria industriale che esiste da più di 30 anni” ha detto ai giornalisti il ​​direttore tecnico dell’azienda Christophe Seguinot. La Meridionale, con sede nel porto di Marsiglia, nel sud della Francia, ha calcolato che questo filtraggio cattura il 99% degli ossidi di zolfo emessi dai quattro motori del traghetto, nonché il 99,9% del particolato creato dalla combustione del suo combustibile pesante.

L’olio combustibile pesante è uno dei combustibili da trasporto più economici ma più inquinanti, causando le spesse colonne di fumo nero che si vedono sopra la maggior parte delle navi. Il gruppo di traghetti ha stretto un accordo con il gruppo chimico Solvay per trattare ed eliminare i residui tossici del filtro, con l’obiettivo di riciclarli.

Altri gruppi navali stanno sperimentando altre soluzioni ecologiche come motori che funzionano con gas naturale liquefatto più pulito (GNL) o metanolo, mentre sono in fase di sviluppo anche navi elettriche e a vela.

____________________

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...