Salta al contenuto

LA NUOVA CURA PER IL MAL DI SCHIENA CRONICO FUNZIONA

Un nuovo trattamento incentrato sulla riqualificazione del modo in cui la schiena e il cervello comunicano è stato scoperto da un gruppo di ricercatori australiani ed ha mostrato di essere efficace per le persone affette da mal di schiena cronico, una delle patologie più invalidanti tra la popolazione mondiale.

La nuova terapia è denominata Riqualificazione sensomotoria e modifica il modo in cui le persone gestiscono il proprio corpo nel contesto del dolore, come elaborano le informazioni sensoriali dalla schiena e come si muovono durante le loro attività. Il nuovo trattamento sfida i trattamenti tradizionali per il mal di schiena cronico, come i farmaci e la manipolazione spinale, le iniezioni, la chirurgia e gli stimolatori, considerando il mal di schiena come un problema del sistema nervoso piuttosto che un problema ai dischi, alle ossa o ai muscoli. “Questo trattamento che include metodi educativi appositi e riqualificazione sensomotoria, mira a correggere la disfunzione che ora sappiamo essere coinvolta nella maggior parte del mal di schiena cronico e a produrre un cambiamento all’interno del sistema nervoso” spiega il professor Lorimer Moseley dell’Università del South Australia.

“Quello che abbiamo osservato è un effetto clinicamente significativo sull’intensità del dolore. Le persone riferiscono che la loro schiena va meglio, gli effetti si mantengono nel tempo e molte persone sono completamente guarite. Pochissimi trattamenti per la lombalgia mostrano benefici a lungo termine ma i partecipanti allo studio hanno riportato un miglioramento della qualità della vita anche un anno dopo” dichiara il professor James McAuley dell’University of New South Wales.

____________________

Fonte: Journal of American Medical Association

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...