Salta al contenuto

LA PRIMA AUTO SOLARE ELETTRICA ARRIVA SUL MERCATO

La prima auto di serie alimentata dall’energia solare è pronta per essere commercializzata sul mercato.

Si tratta della Sion, un’auto elettrica con un’autonomia fino a 305 chilometri che si carica da sola grazie alla forza di 248 celle solari che possono garantire fino a 45 chilometri di autonomia aggiuntiva al giorno, grazie alla luce del sole. Le celle solari integrate nel cofano, nel tettuccio, lateralmente e nella parte posteriore del veicolo sono in grado di fornire circa 245 km alla settimana in condizioni ottimali, garantendo la completa autosufficienza sulle brevi distanze. Il resto lo fornisce il sistema d’accumulo al litio ferro fosfato da 54 kWh raffreddato a liquido che permette di percorrere 305 km con ogni ricarica.

La Sion si ricarica in rete in circa 35 minuti e il sistema bidirezionale del veicolo consente di condividere la potenza accumulata dall’auto per ricaricare altri veicoli elettrici o altri dispositivi e strumenti elettronici. Il veicolo è quindi catalogabile anche come un vero e proprio sistema di archiviazione di energia domestica. La wallbox bidirezionale consente alla macchina di diventare una centrale di energia elettrica sostenibile per la casa fino a cinque giorni per ogni ricarica, ad emissioni zero e ad un prezzo notevolmente inferiore rispetto a qualsiasi fornitura  tradizionale.

La Sion è prodotta in Germania dalla Startup Sono Motors ed è già in preordine sul sito dell’azienda. Sarà in consegna nel 2023.

____________________

Fonte: Sono Motors

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...