Salta al contenuto

FARE PACE CON IL PIANETA

Le guerre sono spesso di origine geo-politica o di ordine economico, legate allo sfruttamento delle risorse o dei territori ma anche scontri dell’uomo nei confronti della natura, attività e processi che entrano in conflitto con l’ambiente.

Le emissioni che gli esseri umani producono e che si riversano nell’aria rappresentano gli elementi di maggior impatto sulla Terra e fonte di aggressione nei confronti dell’equilibrio ecologico e antropico. Per questo il principale modo per fare pace con il nostro pianeta è rappresentato dalla riduzione delle emissioni e da una nuova impostazione delle attività umane che possa essere in armonia con i ritmi della natura e con il rispetto degli ecosistemi.

Ogni abitante del mondo emette ogni anno circa 4,8 tonnellate di CO2 equivalente nell’atmosfera, con Paesi come gli Stati Uniti che ne producono 16,6 a testa, Cina con 7,2 e una media europea di 7 tonnellate pro-capite. Gli italiani sono sotto la media europea con 5 tonnellate a testa ma per raggiungere i target che il mondo si è dato per l’anno 2050 con gli accordi di Kyoto, la media dovrebbe scendere a 2,1 tonnellate.

Le pratiche di pace che ognuno di noi può pertanto mettere in atto con il mondo subito nella propria vita sono strettamente legate agli stili di vita e alle scelte compiute ogni giorno, come utilizzare meno l’automobile o gli aerei, consumare meno carne, ridurre gli sprechi o utilizzare energia da fonti rinnovabili, prassi che in breve tempo possono arrivare a ridurre fino alla metà delle emissioni pro-capite.

____________________

Fonte: Ufficio studi Mezzopieno

Guarda altri grafici Mezzopieno

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...