Salta al contenuto

LA PRIMA LINEA FERROVIARIA AD IDROGENO AL MONDO

La prima flotta al mondo di treni passeggeri alimentati a idrogeno è stata inaugurata nella Bassa Sassonia, in Germania.

14 treni con propulsione a celle a combustibile a idrogeno hanno sostituito i treni alimentati a diesel. Con un’autonomia di 999 chilometri e una velocità di 140 chilometri orari, i nuovi treni sono dotati di celle a combustibile che producono elettricità attraverso una combinazione di idrogeno e ossigeno, un processo che lascia vapore e acqua come uniche emissioni. Questi treni faranno risparmiare 1,6 milioni di litri di carburante diesel ogni anno e tutto l’inquinamento che ne deriva.

Il Coradia iLint è il primo treno passeggeri al mondo a funzionare con una cella a combustibile a idrogeno che genera energia elettrica per la propulsione. Questo treno prodotto dall’azienda francese Alstom, presenta diverse innovazioni: conversione di energia pulita, accumulo flessibile di energia nelle batterie e gestione intelligente della forza motrice e dell’energia disponibile. Il suo funzionamento è pulito e sostenibile, mantenendo prestazioni elevate e costi di gestione molto bassi.

La Bassa Sassonia ha sostituito le locomotive diesel sui 100 chilometri di binari che collegano le città di Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervoerde e Buxtehude vicino ad Amburgo, decarbonizzando la tratta e impedendo il rilascio nell’atmosfera di 4.400 tonnellate di CO2 ogni anno. La linea utilizzerà inizialmente un sottoprodotto dell’idrogeno di una rete di industrie locali, in attesa che venga creata la catena di produzione e approvvigionamento di idrogeno verde prevista.

Questi treni sono già stati ordinati ed entreranno presto in servizio in Francia, Italia, Svezia, Olanda e Austria.

____________________

Fonte: Alstom

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...