Salta al contenuto

SCOPERTO COME RIGENERARE I NERVI DOPO UN INFORTUNIO

I ricercatori dell’Università della California, Los Angeles, hanno scoperto uno sconosciuto effetto di un composto chimico estremamente comune, il perossido di idrogeno, in grado di permettere la rigenerazione dei nervi in ​​seguito a un infortunio o alla degenerazione.

Le lesioni neuropatologiche del sistema nevoso periferico e la degenerazione neuronale sono danni cellulari che possono portare alla paralisi o all’invalidità totale; il perossido di idrogeno (H2O2) prodotto nell’epidermide è responsabile della riparazione dei nervi dopo una lesione. Ciononostante i nervi periferici si possano rigenerare spontaneamente solo dopo lesioni di lieve entità, nel caso di recisione completa di un nervo, è necessaria un’operazione clinica per ricollegare le porzioni del nervo danneggiato. Vi sono poi casi come la degenerazione assonale, la più comune e dannosa tipologia di lesione cerebrale a origine traumatica all’origine della sclerosi multipla e di coma irreversibile o la degenerazione mielinica, per cui non si dispone ancora di terapie efficaci.

“Abbiamo potuto ottenere una visione dettagliata dei processi biologici e delle relazioni tra nervi e pelle, nonché di come queste interazioni portino alla rigenerazione”, spiega la dottoressa Sandra Rieger, dell’Università di Miami. “Ci è chiaro ora che sia i neuroni che la pelle richiedano perossido di idrogeno per coordinare la rigenerazione delle loro terminazioni nervose”.

La scoperta apre a nuove terapie per ripristinare le funzioni del sistema nervoso danneggiato.

____________________

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...