Salta al contenuto

REINVENTARE LE STRISCE PEDONALI: QUANDO L’ARTE SALVA LA VITA

Diverse città in tutto il mondo stanno trasformando le proprie strisce pedonali e gli incroci in opere d’arte; il motivo è salvare le vite dei pedoni.

A partire dagli artisti di strada, fino ai collettivi di quartiere, le istituzioni, scuole e anche i Comuni, le installazioni artistiche a terra sono la nuova frontiera della sicurezza stradale. Avvalorata dall’evidenza statistica che indica che la percentuale di conducenti che rallenta agli attraversamenti pedonali è tra il cinque e il quindici per cento, l’arte sulla strada ha dimostrato, dai alla mano, di essere in grado di ridurre notevolmente il numero di incidenti per investimento. “I dati hanno mostrato un calo del 50% degli incidenti che coinvolgono pedoni o ciclisti e un calo del 37% degli incidenti che hanno provocato lesioni” racconta il rapporto Asphalt Art Initiative, un programma che sostiene progetti in tutto il mondo per dimostrare l’impatto dei progetti artistici sull’asfalto e incoraggiare le città a sviluppare i propri processi per implementare efficacemente queste attivazioni a basso costo e rendere le strade più sicure. Le strade cittadine così riprogettate aumentano l’attenzione dei conducenti e creano una maggiore consapevolezza nei confronti dei pedoni.

Il programma ha anche pubblicato una guida gratuita che presenta i casi di studio e le buone pratiche che mettono in evidenza le iniziative artistiche di successo in piazze e strade in tutto il mondo e una sezione di istruzioni per le città interessate a realizzare i propri progetti.

____________________

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...