Salta al contenuto

LA SCOPERTA CHE FA TORNARE INDIETRO DI 30 ANNI LE CELLULE

Gli scienziati del Babraham Institute di Cambridge hanno scoperto una nuova procedura clinica capace di ringiovanire le cellule della pelle di 30 anni, grazie a una riprogrammazione genetica parziale che ne ha ripristinato la corretta funzionalità, portandole, di fatto, a svolgere le funzioni che erano in grado di svolgere nel loro stato giovanile.

La tecnica biomolecolare multi-omica è riuscita ad ottenere una riprogrammazione transitoria della fase di maturazione delle cellule attraverso l’uso di proteine Oct4, Sox2, Klf4 e cMyc, meglio note come ‘fattori di Yamanaka’ dal nome dello scienziato premio Nobel che le ha scoperte. Cellule mature e differenziate sono state trasformate in cellule staminali pluripotenti indotte, riacquistando così la capacità di produrre collagene, la principale proteina del tessuto connettivo di tutti gli animali. I ricercatori hanno testato questo processo su una ferita scoprendo che i fibroblasti ringiovaniti migrano verso il taglio più velocemente di quelli non trattati: un risultato estremamente significativo e promettente per la medicina rigenerativa.

“Applicando la riprogrammazione ai fibroblasti dermici da donatori di mezza età, abbiamo scoperto che le cellule perdono temporaneamente e quindi riacquistano la loro identità rigenerata di fibroblasti, possibilmente come risultato della memoria epigenetica dei potenziatori e/o dell’espressione persistente di alcuni geni” dichiarano i ricercatori di Cambridge. “I dati inglesi aprono una nuova strada. In futuro potremmo pensare di sfruttare il ringiovanimento cellulare per sviluppare trattamenti nuovi con cui rallentare o far regredire malattie che compaiono con l’età, come l’osteoporosi, il diabete e la demenza” ha dichiarato Giuseppe Novelli, genetista dell’Università di Roma Tor Vergata.

____________________

Fonte: eLife Science; Ansa

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...