Salta al contenuto

L’EUROPA ABOLISCE IL PESTICIDA CHE UCCIDE LE API

La Commissione Europea ha stabilito che l’insetticida Sulfoxaflor sarà bandito dai campi di tutti gli Stati dell’UE. Riconosciuta tossica per le api, questa sostanza sarà vietata, dopo soli 7 anni dalla sua prima approvazione, diventando il processo di sospensione di un prodotto pesticida più veloce di sempre.

Il commissario europeo per la Salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, ha dichiarato: “La protezione degli impollinatori contro i pesticidi dannosi è di fondamentale importanza per il futuro del nostro pianeta e dei nostri bambini. I nostri impegni nell’ambito della strategia Farm to Fork e della Strategia per la biodiversità sono chiari: i pesticidi chimici dannosi saranno vietati o il loro uso sarà limitato”. Le conclusioni scientifiche dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) hanno dimostrato che l’uso all’aperto di Sulfoxaflor può essere dannoso per i bombi e le api solitarie, indirizzando la scelta della Commissione Europea che ha deciso di agire in questa direzione e con determinazione nonostante il disaccordo di alcuni Stati membri.

Secondo le stime dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), delle 100 specie di colture che forniscono il 90 % dei cibi di tutto il mondo, 71 sono impollinate dalle api. La maggior parte delle colture dell’Unione europea dipende dall’impollinazione degli insetti. L’EFSA svolge il ruolo di garantire il mantenimento di riserve di api sane in Europa per migliorare la sicurezza alimentare, la salute animale e garantire la protezione dei consumatori nell’UE.

 

____________________

Fonte: European Commission; European Food Safety Authority

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...