Salta al contenuto

LE TARTARUGHE MARINE TORNANO AD AUMENTARE

L’arcipelago africano di Capo Verde sta registrando un forte aumento del numero di tartarughe marine nei suoi mari.

Negli ultimi sei anni, il numero di nidi è aumentato da 10.725 a quasi 200.000, il bracconaggio è notevolmente diminuito e le colonie sono ventuplicate, rendendo questo il secondo luogo di nidificazione al mondo per i grandi rettili marini. Forme di lavoro alternative e politiche di conservazione incisive hanno permesso agli isolani di vedere le tartarughe come una parte necessaria del loro ecosistema marino, piuttosto che come un pranzo facile, come avveniva in tempi passati. “Con l’educazione ambientale, la sorveglianza di oltre 180 chilometri di spiagge e l’applicazione della nuova legislazione che criminalizza la caccia di tartarughe, il tasso di cattura è diminuito in modo significativo, dall’8,25% nel 2015 all’1,54% nel 2020”, ha affermato Gilberto Silva, ministro capoverdiano dell’ambiente.

Durante la stagione della nidificazione, centinaia di membri di ONG locali pattugliano le spiaggie, monitorando i nidi per proteggere le tartarughe dai bracconieri e usando chip di tracciamento per studiare i movimenti di nidificazione. “Gli sforzi di conservazione a Capo Verde sono iniziati 20 anni fa, ora è il tempo che i cuccioli di tartaruga diventino adulti”, ha detto Albert Taxonera, responsabile di un’organizzazione. Le nuove leggi ambientali prevedono che i bracconieri siano condannati a svolgere lunghi periodi di servizio per aiutare nei programmi di conservazione delle tartarughe.

Oltre a Capo Verde, anche la Thailandia e la Florida stanno registrando un sensibile aumento delle tartarughe marine di diverse specie.

 

 

____________________

Fonte: Exeter University; Project Biodiversity; Maio Cape Verde

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...