Salta al contenuto

L’IGUANA ROSA IN VIA D’ESTINZIONE TORNA A RIPRODURSI

Una spedizione di scienziati ha trovato per la prima volta dalla loro scoperta una nuova generazione di iguana rosa (Conolophus marthae) appena nate, specie rinvenuta da pochi anni nelle isole Galapagos e in via di estinzione.

Finora i biologi avevano trovato solo esemplari adulti di questa specie scoperta nel 2009, che si distingue per il colore rosa brillante e le macchie nere. “Questa scoperta è un progresso significativo che ci consente di identificare un modo per salvare l’iguana rosa”, ha affermato Danny Rueda, direttore del parco. Come annunciato in una nota del Parco nazionale delle Galapagos, negli ultimi mesi il team ha documentato i nuovi siti di nidificazione e ha rilevato nuovi cuccioli di diverse età sul vulcano Wolf, sull’isola Isabela.

Con una popolazione totale di circa 200 individui, le iguane rosa sono a rischio a causa della presenza sull’isola di specie invasive come roditori, gatti e altri predatori. “Conoscere tutti gli aspetti che rendono vulnerabile la loro esistenza ci consentirà di intraprendere azioni tempestive, soprattutto contro le specie invasive ed evitare così di interrompere i cicli naturali di questi fragili ecosistemi”, ha aggiunto Rueda. Le isole Galapagos furono il laboratorio naturale dello scienziato inglese Charles Darwin e lo ispirarono a scrivere la sua teoria sull’evoluzione delle specie. Situate a 1.000 km dalla costa dell’Ecuador, ospitano due specie di iguane gialle, iguane rosa e iguane marine, anch’esse uniche al mondo. L’habitat delle iguane rosa è ristretto a una piccola area vicino alla sommità del vulcano Wolf, sul suo versante nord-est.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...