Salta al contenuto

L’UE LANCIA LA GRANDE CATENA DELL’IDROGENO EUROPEA

La Commissione europea ha approvato un progetto per gli Stati membri, per la prima diffusione industriale nella catena del valore della tecnologia dell’idrogeno. Il progetto, denominato “IPCEI Hy2Tech” è stato preparato e notificato congiuntamente da quindici Stati membri: Austria, Belgio, Cechia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia e Spagna.

5,4 miliardi di euro di finanziamenti pubblici che si prevede stimoleranno ulteriori 8,8 miliardi di euro in investimenti privati in 41 progetti che coinvolgono piccole e media imprese europee attive nel campo della tecnologia dell’idrogeno. I progetti sono finalizzati a sviluppare tecnologie e processi che portano innovazione in termini di prestazioni, sicurezza, impatto ambientale e efficienza dei costi nel campo della produzione di energia pulita attraverso l’idrogeno.

L’IPCEI coprirà un’ampia parte della catena del valore della tecnologia dell’idrogeno, tra cui la generazione di idrogeno, le celle a combustibile, lo stoccaggio, il trasporto e la distribuzione dell’idrogeno e le applicazioni per gli utenti finali, in particolare nel settore della mobilità. Concorrerà alla ricerca di nuovi materiali per elettrodi altamente efficienti, celle a combustibile più performanti e tecnologie di trasporto innovative. L’IPCEI si prevede dovrebbe creare circa 20.000 posti di lavoro diretti e un impulso all’indotto creato attraverso l’Alleanza europea per l’idrogeno pulito.

____________________

Fonte: European commission; European Clean Hydrogen Alliance; European Hydrogen Backbone

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...