Salta al contenuto

NASCONO I DONATORI DI COCCOLE VOLONTARI

Tutti abbiamo bisogno di affetto ma da quando la scienza ha dimostrato che le coccole permettono addirittura lo sviluppo cerebrale nei bambini, sono molti gli ospedali in cui si è inserita la nuova figura del “donatore di coccole”.
La missione di queste persone è curare le emozioni di bimbi appena nati e che per motivi differenti non possono ricevere l’affetto dalla madre. Prematuri, in terapia intensiva o abbandonati, questi neonati possono incorrere in patologie che rischiano di compromettere l’evoluzione del loro cervello e causare disturbi psicologici permanenti e a volte gravi. “I bambini che sono da noi presentano quadri clinici complessi e per questo per loro sono necessarie attività complesse”, dichiara la dottoressa Serafina Perrone, della terapia intensiva neonatale dell’ospedale Maggiore di Parma. “Dunque la presenza il più possibile continua rappresenta un supporto importante per permettere l’acquisizione di autonomia e stimolare lo sviluppo neuromotorio, per il quale il contatto e la relazione sono fondamentali” .

I volontari ricevono una formazione per poter gestire il rapporto con i piccoli pazienti e agiscono in stretto coordinamento con i medici e gli infermieri dei reparti, inoltre sono spesso attivi anche nell’accompagnare i bambini nel loro reinserimento familiare, quando necessario.

Il celebre ostetrico Frederick Leboyer amava dire che “per i bambini piccoli, essere portati, cullati, accarezzati, sono nutrimenti indispensabili, come le vitamine, i sali minerali e le proteine, se non di più. Se viene privato di tutto questo, il bambino, anche se gonfio di latte, si lascerà morire di fame”.

____________________

Fonte: Azienda Ospedaliero Sanitaria Università di Parma; Associazione Le coccole di mamma Irene

In collaborazione con Volonwrite

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...