Salta al contenuto

SCOPERTA UNA BARRIERA CORALLINA TRA LE PIÙ VASTE AL MONDO

Una missione di ricerca scientifica ha scoperto una delle barriere coralline più grandi del mondo al largo di Tahiti, nella Polinesia francese. Le condizioni incontaminate dei coralli e la sua vastità rendono questa scoperta di grande valore.

Scoperta dall’esploratore Alexis Rosenfeld, la barriera corallina è lunga circa 3 chilometri e si trova a una profondità tra i 30 e i 65 metri sotto la superficie del mare; è una delle barriere coralline sane più estese mai registrate. Il motivo per cui non è mai stata avvistata prima è che la stragrande maggioranza delle barriere coralline conosciute al mondo si trova entro i 25 metri di profondità; questa scoperta suggerisce pertanto che ci siano molte altre barriere coralline profonde ancora sconosciute e proliferanti.

La grande barriera è caratterizzata da giganteschi coralli a forma di rosa alti fino a 2 metri. “È stato magico vedere i coralli rosa giganti e meravigliosi che si estendono a perdita d’occhio”, afferma l’esploratore francese Rosenfeld. “È come un’opera d’arte.” Insieme alla sua organizzazione, la 1 Ocean, il ricercatore sta lavorando con l’UNESCO per mappare la biodiversità marina e trovare soluzioni a eventuali minacce. “Ad oggi conosciamo la superficie della luna meglio delle profondità dell’oceano”, ha affermato il direttore generale dell’UNESCO Audrey Azoulay. “Solo il 20% dell’intero fondale marino è stato mappato”.

La scoperta di una barriera corallina così incontaminata mostra che i coralli a profondità più profonde potrebbero essere meglio protetti dai cambiamenti climatici e offrire soluzioni di resilienza del sistema marino al cambiamento climatico.

____________________

Fonte: UNESCO

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...