Salta al contenuto

SCOPERTA UNA NUOVA SPECIE DI RANA IN COSTA RICA

Una nuova specie di rana è stata rintracciata nella riserva naturale della Valle del Tapiro, sul vulcano Tenorio, in Costa Rica.

Si tratta di una scoperta che ha appassionato i naturalisti di tutto il mondo, in quanto specie mai descritta prima d’ora e completamente sconosciuta alla scienza. L’analisi filogenetica molecolare realizzata dai ricercatori supporta la sua inclusione nel genere Tlalocohyla. Le caratteristiche morfologiche, morfometriche, larvali e acustiche la distinguono dalle altre specie del genere e ne supportano l’unicità, confermando l’eccezionalità della scoperta. La nuova specie si distingue da tutte le altre Tlalocohyla per la sua colorazione verde brillante e ascelle blu, una marcata striscia dorsolaterale e un dorso coperto da macchie brune; la pelle ventrale è completamente trasparente. La raganella è stata nominata Tlalocohyla celeste e misura al massimo 20 millimetri.

“Noi ragazzi di campagna conosciamo i suoni”, ha dichiarato Donald Varela Soto, biologo della Valle del Tapiro. “Ho sentito questa piccola rana ed è stato impossibile trovarla per sei mesi. Ho iniziato quindi a provare ad ascoltare e studiare i suoni della zona umida di notte; ci sono circa 16 altre specie di rane che lo abitano, tutte producono richiami diversi. Alla fine l’abbiamo trovata. L’emozione che ci ha regalato in quel momento è stata una delle esperienze più arricchenti che ho provato durante tutto il tempo in cui ho lavorato con la fauna selvatica. La sensazione di poter avere qualcosa di nuovo da mostrare al mondo è come recuperare quella capacità di meraviglia infantile che spesso si perde da adulti”.

___________________

Fonte: Zootaxa; Amphibia

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...