Salta al contenuto

LA STARTUP CHE PROTEGGE IL SILENZIO: SCONFITTI I RUMORI

I rumori sono dappertutto e sono una fonte di inquinamento costante, spesso sottovalutata. Per ridurli si è sempre aumentata la quantità di materiali isolanti, facendo crescere il peso degli oggetti e il loro ingombro. Una giovane startup italiana ha deciso di invertire questo paradigma ed è riuscita a inventare un materiale in grado di ridurre drasticamente i rumori, senza aumentare l’isolamento e riducendo notevolmente l’uso di strati protettivi.

Nata fra i laboratori del Politecnico di Milano, la Phononic Vibes è diventata un’eccellenza italiana che sta vincendo la sfida di gestire il silenzio riducendo il rumore. La startup è riuscita a ideare un materiale che la Deutsche Bahn, la compagnia ferroviaria tedesca, ha deciso di adottare nelle sue stazioni ferroviarie. “Abbiamo sviluppato un pannello trasparente e altamente assorbente da usare nei luoghi attorno a stazioni o binari, in alternativa alle pareti di acciaio attualmente utilizzate per ridurre l’impatto acustico”, racconta Luca D’Alessandro, fondatore. “Di solito il vetro riflette il suono, non lo assorbe. Il nostro, no. Il materiale che abbiamo brevettato può essere impiegato anche su tutti gli elettrodomestici che danno fastidio, dagli aspirapolvere alle cappe”, spiega il giovane ingegnere.

La startup ha depositato 12 brevetti altamente innovativi e aperto un piccolo stabilimento alle porte di Milano per produrre il suo metamateriale; è sbarcata nel mercato dell’auto dove sta iniziando a produrre le parti soffici dei veicoli, riducendo il peso dei componenti del 30%. “La stessa cosa faremo negli yacht”, anticipano dall’azienda. “E stiamo lavorando anche a un un aereo privato”.

___________________

Fonte: Phononic Vibes

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...