Salta al contenuto

APPROVATO IL PRIMO FARMACO PER LA DEPRESSIONE POST-PARTO

La Food and Drug Administration statunitense ha annunciato di aver approvato il primo farmaco orale in assoluto per il trattamento della depressione post-parto.

L’unica terapia finora disponibile per questo tipo di depressione era il Zulresso che necessitava di una somministrazione in infusione continua per 60 ore consecutive (2,5 giorni) e costava circa 34.000 euro. Il farmaco Sage Therapeutics, noto in fase di sviluppo come zuranolone, sarà commercializzato con il nome Zurzuvae.
Il trattamento è un biofarmaco che prende di mira il sistema GABA, una via di segnalazione del sistema nervoso centrale che contribuisce alla regolazione della funzione cerebrale. Il farmaco è quello che viene chiamato un modulatore allosterico positivo dei recettori GABA-A e viene somministrato sotto forma di una compressa al giorno in un ciclo di trattamento che dura 14 giorni.

La depressione post-parto si verifica nel 10-15% delle donne ed è una condizione grave e potenzialmente pericolosa in cui le donne sperimentano tristezza, senso di colpa, inutilità e, nei casi più gravi, pensieri di fare del male a sé stessi o ai propri figli. In genere, i sintomi si sviluppano in modo insidioso nell’arco di 3 mesi. La depressione post partum interferisce con la capacità delle donne di prendersi cura di sé stesse e del bambino, con conseguenti problemi emotivi, sociali e cognitivi del bambino. In assenza di trattamento, la depressione post partum può anche diventare una depressione cronica.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...