Salta al contenuto

LA PRODUZIONE DI CEREALI RAGGIUNGE IL RECORD DI SEMPRE

Terminata la stagione del raccolto del grano e dei principali cereali in buona parte dei più importanti Paesi produttori, le previsioni sulla produzione mondiale di cereali nel 2023 si sono attestate a 2.819 milioni di tonnellate, l’1,1% in più rispetto all’anno precedente, raggiungendo il massimo mai registrato.

Il rialzo delle previsioni è avvenuto prevalentemente per la produzione di grano nell’Unione Europea. Le stime sono leggermente migliorate anche per il Canada, il Kazakistan e la Turchia che hanno più che compensato un taglio della produzione australiana. Anche in Italia il raccolto di grano duro è migliorato del 18,5% rispetto allo scorso anno.
L’incremento è il frutto di un aumento dei terreni coltivati da parte dell’Unione europea mettendo a frutto le terre incolte. L’iniziativa che ha coinvolto tutti gli Stati membri fa parte del piano per controbilanciare la minore produzione causata dall’invasione dell’Ucraina e dal conflitto in corso e della strategia denominata Farm to Fork (dalla fattoria alla forchetta) che l’Unione ha adottato per rafforzare la resilienza e la sostenibilità dei sistemi alimentari nazionali attraverso la promozione di un’agricoltura più sostenibile (). Per l’Italia questo ha significato lo svincolo di circa 200mila ettari di terreno per la produzione.

La crescita della produzione di cereali (uno degli alimenti più consumati al mondo) è un fenomeno che oltre ad essere più veloce della crescita della popolazione mondiale, riesce a verificarsi senza aumentare l’uso di terreno coltivabile. Sebbene la superficie coltivata a cerali nel mondo sia pressoché stabile, la produzione globale riesce a raddoppiare all’incirca ogni 20 anni.

___________________

Fonte: Ufficio Studi MezzopienoGuarda altri grafici

Food and Agriculture Organisation of the United Nations, FAO

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...