Salta al contenuto

RECORD DI DONAZIONI DI ORGANI IN ITALIA: MAI COSÌ TANTI

Gli italiani sono sempre più generosi quando si tratta di donare i propri organi: dopo il record del 2021, il 2022 ha registrato il numero di donazioni di organo più alto di sempre.

Per la prima volta le donazioni hanno superato quota 1.800 in un anno, crescendo del 3,7%. Dei 1.830 organi donati, 1.461 sono provenuti da donatori deceduti e 369 da viventi. Le donazioni a cuore fermo sono addirittura aumentate del 60%.
L’Italia è ai vertici della classifica europea, dietro alla Spagna e insieme alla Francia per la generosità dei donatori di organi. La regione con il tasso di donazione più elevato è la Toscana, seguita dall’Emilia Romagna e dal Veneto. Un aumento molto significativo è stato nelle donazioni e trapianti di fegato e di polmone. “Il fegato è l’organo più prelevato poiché è l’organo che tra tutti resiste meglio all’avanzare degli anni. L’Italia dallo scorso anno detiene il record mondiale del donatore più anziano, un ultracentenario che ha donato il suo fegato”, dice Massimo Cardillo, direttore del Centro Nazionale Trapianti.

Nel 2022 è stato realizzato il secondo trapianto italiano di utero a Catania e una bambina è nata grazie al primo trapianto effettuato nel 2020. È stato effettuato anche un trapianto multiviscerale intestino-fegato-pancreas: complessivamente i trapianti combinati sono stati 56. L’attività di donazione di tessuti, molto penalizzata durante la pandemia, cresce anche in modo considerevole, con 11.031 prelievi (+10,4%) nel 2022. Raggiunto il massimo storico anche per l’attività riguardante midollo osseo e cellule staminali emopoietiche: sono state 329 le donazioni effettive realizzate (+9,7%).

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...