Salta al contenuto

SCOPERTO COME PRODURRE ENERGIA DALL’ARIA

Un gruppo internazionale di ricercatori guidato dagli scienziati dell’istituto di Biomedicina della Monash University (Australia) ha per la prima volta individuato un enzima in grado di ossidare l’idrogeno presente nell’atmosfera per ricavare energia dall’aria.

Questa sostanza di natura proteica prodotta da un batterio presente nel suolo, svolge da catalizzatore per spezzare la molecola di idrogeno presente nell’aria, traendone elettricità. “Sappiamo da tempo che i batteri sono capaci di utilizzare l’idrogeno nell’aria come fonte di energia per crescere e sopravvivere, anche nei suoli antartici, nei crateri vulcanici e nelle profondità dell’oceano ma, fino a ieri, non sapevamo come fosse possibile”, ha dichiarato il professor Chris Greening, responsabile dello studio.
Il meccanismo individuato dal team di ricercatori si basa sull’enzima idrogenasi (Huc) del Mycobacterium smegmatis, un microfungo presente in natura che apre la possibilità di poter sviluppare biocatalizzatori naturali che ossidando l’idrogeno dell’aria producendo energia a costo zero e senza scorie.

Rhys Grinter, a capo del gruppo di ricerca ha affermato che l’enzima è facilmente coltivabile anche in grandi quantità: “Una volta che avremo prodotto l’enzima Huc in quantità sufficienti, il limite dell’utilizzo per la produzione di energia pulita sarà letteralmente il cielo”. Huc è stato definito dai ricercatori una ‘batteria naturale’ che produce corrente elettrica prendendola dall’aria.

___________________

Fonte: Nature Science; immagine di Victor Freitas

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...