Salta al contenuto

IL MONDO SI ACCORDA PER PROTEGGERE GLI OCEANI

Dopo quasi 20 anni di negoziati i Paesi membri dell’Onu hanno raggiunto il primo accordo globale per tutelare il mare aperto.

Oltre 100 nazioni hanno siglato a New York lo storico trattato UN Treaty on High Seas che istituisce un nuovo quadro legale per proteggere la vita marina d’alto mare, quello che si trova oltre le acque territoriali (12 miglia dalla costa). Finora nessuna legge aveva mai considerato queste acque né prevedeva la protezione della biodiversità e degli habitat oceanici. Il nuovo accordo mette sotto tutela circa due terzi di tutti gli oceani mondiali.
L’alto mare è il più grande habitat sulla Terra e ospita milioni di specie. Con attualmente poco più dell’1% delle acque d’alto mare protette, il nuovo trattato fornirà un percorso per istituire aree marine tutelate in queste zone. L’accordo si basa su tre punti principali: la difesa di almeno il 30% degli oceani, la condivisione delle risorse genetiche marine e criteri più stringenti per le attività umane in questi ecosistemi.

“É un giorno storico per la conservazione e un segno che in un mondo diviso, la protezione della natura e delle persone può trionfare sulla geopolitica. Lodiamo i paesi per aver cercato compromessi, messo da parte le differenze e consegnato un trattato che ci consentirà di proteggere gli oceani, costruire la resilienza ai cambiamenti climatici e salvaguardare le vite e i mezzi di sussistenza di miliardi di persone. Ora possiamo finalmente passare dalle chiacchiere al vero cambiamento in mare” ha dichiarato Laura Meller di Greenpeace Nordic.

___________________

Fonte: High Seas Alliance; immagine di Jeremy Bishop

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...