Salta al contenuto

LA FINLANDIA È LA PRIMA AL MONDO A VIETARE ALLE NAVI DI SCARICARE IN MARE

La buona notizia del giorno ■ 

Il Parlamento finlandese ha approvato un disegno di legge che vieta lo scarico delle acque reflue delle navi nel Mar Baltico all’interno delle sua acque territoriali. Il divieto, che si applica già alle navi passeggeri, entrerà in vigore a tutti gli effetti nel luglio 2025. Gli ecosistemi nelle acque costiere poco profonde saranno i primi beneficiari di questa modifica legislativa che rende la Finlandia pioniere nella gestione delle acque reflue delle navi.

 

Il Paese nordeuropeo è il primo al mondo ad applicare un approccio completo per la purificazione delle acque di scarto dei grandi natanti (oltre 2000 naviganti del Baltico), con protocolli nei porti e una normativa completa. Le acque nere scaricate in mare dalle navi contengono grandi quantità di batteri fecali, solidi sospesi e concentrazioni di elementi biologici e chimici molto elevate, oltre a elementi che provocano lo sviluppo di alghe tossiche come i cianobatteri. Con la nuova legge, la Finlandia vieta lo scarico di acque reflue grigie e nere, acque di lavaggio e fanghi di lavaggio nel mare, obbligando le navi a conferire questi residui nelle strutture dedicate nei porti che ne possono gestire il corretto trattamento.

 

Svezia e Danimarca hanno in programma di approvare leggi simili a partire dall’estate del 2025. “Le grandi vittorie ambientali sono rare ma questa decisione del governo finlandese è davvero di livello mondiale. Nessun’altra nazione ha attuato un regolamento così ambizioso”, ha commentato Ville Wahlberg della Baltic Sea Action Group, ente che si è adoperato a lungo per ottenere questo risultato.

 

___________________

Fonte: Eduskunta Riksdagen (Parlamento finlandese); Baltic Sea Action Group; foto di Siegfried Poepperl

 

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...