Salta al contenuto

I BUS IN CITTÀ DIVENTANO ELETTRICI: LE PRIME FLOTTE URBANE A ZERO EMISSIONI

La buona notizia del giorno

 

Ottobre 2025 segna un punto di svolta per la mobilità urbana in Italia, con numerose città che hanno avviato la transizione verso flotte di autobus elettrici. Da nord a sud, l’elettrificazione del trasporto pubblico si sta sostituendo ai vecchi bus a gasolio o a metano, con il risultato di migliorare la qualità dell’aria, ridurre le emissioni e offrire un servizio più silenzioso ed efficiente.

 

A Milano, ATM ha introdotto 105 nuovi autobus elettrici da 18 metri, destinati alle linee più frequentate. Firenze ha acquistato i primi 25 e ne ha ordinati altri 53. A Lecce, sei nuovi mezzi elettrici hanno sostituito vecchi autobus Euro III, Pescara ha inaugurato la sua prima tratta suburbana completamente elettrica, mentre Cremona ha raggiunto il 91% di elettrificazione della flotta urbana, con l’obiettivo del 100% entro il 2026. Nuoro ha introdotto i primi due autobus elettrici mentre Como ha acquistato 23 nuovi mezzi, portando la flotta elettrica al 40%.

 

Questi mezzi sono spesso sostenuti da finanziamenti europei e nazionali, anche grazie al PNRR, e si inseriscono in una visione più ampia di transizione ecologica e innovazione urbana avviata in Italia da oltre 5 anni. Oltre ai benefici ambientali, l’elettrificazione del trasporto pubblico migliora il comfort dei passeggeri e riduce l’inquinamento acustico, rendendo le città più vivibili. Dopo una prima fase di sperimentazione sull’impiego di autobus a trazione elettrica, la sostituzione dei mezzi a trazione termica è una pratica che verrà gradualmente adottata in tutte le città italiane.

___________________

Per approfondire le fonti: La Provincia di Cremona; Autolinee toscane; Monza News; Autobus web

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...