La buona notizia del giorno ■
Ottobre 2025 segna un punto di svolta per la mobilità urbana in Italia, con numerose città che hanno avviato la transizione verso flotte di autobus elettrici. Da nord a sud, l’elettrificazione del trasporto pubblico si sta sostituendo ai vecchi bus a gasolio o a metano, con il risultato di migliorare la qualità dell’aria, ridurre le emissioni e offrire un servizio più silenzioso ed efficiente.
A Milano, ATM ha introdotto 105 nuovi autobus elettrici da 18 metri, destinati alle linee più frequentate. Firenze ha acquistato i primi 25 e ne ha ordinati altri 53. A Lecce, sei nuovi mezzi elettrici hanno sostituito vecchi autobus Euro III, Pescara ha inaugurato la sua prima tratta suburbana completamente elettrica, mentre Cremona ha raggiunto il 91% di elettrificazione della flotta urbana, con l’obiettivo del 100% entro il 2026. Nuoro ha introdotto i primi due autobus elettrici mentre Como ha acquistato 23 nuovi mezzi, portando la flotta elettrica al 40%.
Questi mezzi sono spesso sostenuti da finanziamenti europei e nazionali, anche grazie al PNRR, e si inseriscono in una visione più ampia di transizione ecologica e innovazione urbana avviata in Italia da oltre 5 anni. Oltre ai benefici ambientali, l’elettrificazione del trasporto pubblico migliora il comfort dei passeggeri e riduce l’inquinamento acustico, rendendo le città più vivibili. Dopo una prima fase di sperimentazione sull’impiego di autobus a trazione elettrica, la sostituzione dei mezzi a trazione termica è una pratica che verrà gradualmente adottata in tutte le città italiane.
___________________
Per approfondire le fonti: La Provincia di Cremona; Autolinee toscane; Monza News; Autobus web

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno