Salta al contenuto

I RAGAZZI GRANDI FANNO GIOCARE E FARE SPORT AI PICCOLI: I COACH DI QUARTIERE

La buona notizia del giorno

 

I Coach di quartiere si stanno diffondendo in tante città, una nuova attività di volontariato che porta lo sport gratuito e il gioco nei parchi urbani e coinvolge bambini e ragazzi nell’attività all’aria aperta.

 

Sono soprattutto giovani tra i 16 ai 20 anni che vivono nel territorio ma anche studenti dalla terza alla quinta superiore o universitari o giovani lavoratori e atleti delle società sportive che decidono di mettersi a disposizione dei più piccoli per generare inclusione sociale attraverso attività sportive e giochi accessibili a tutti, soprattutto ai bambini tra i 6 e i 13 anni che, per motivi economici o sociali, non hanno accesso a un’attività sportiva regolare.
Il programma coinvolge migliaia di bambini e 350 coach in diverse città italiane, le prime a essere interessate sono state Milano, Bergamo, Modena e Legnano, spesso con la collaborazione di scuole, associazioni, enti locali e aziende, per creare un impatto positivo sul territorio. Molti ragazzi e ragazze volontari sono impegnati nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: portano i bambini alle attività e li vanno a prendere all’uscita da scuola, li accompagnano nei parchi cittadini, collaborando con le famiglie. “Gioco e sport sono un binomio di importanza essenziale nella vita perché mettono alla prova e sviluppano abilità, insegnano regole e comportamenti dello stare insieme, insegnano a rapportarci con gli altri rispettandoli, ma anche perché allargano il cerchio delle conoscenze e delle amicizie e non fra i soli giovani” commenta il sindaco di Legnano Lorenzo Radice.

 

 

 

___________________

Fonte: Coach di quartiere

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...