Salta al contenuto

DOPO UN GRAVE TRAUMA RECUPERA LA CAPACITA DI SUONARE: NASCE IL CONCERTO DELLA GRATITUDINE

La buona notizia del giorno

 

All’ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano, in provincia di Torino, un paziente ha suonato un concerto speciale, “Note di gratitudine”.

 

Un concerto per pianoforte dedicato agli operatori ma aperto anche a pazienti, amici e familiari: è il dono di un musicista torinese, Fulvio Raduano, per il buon esito del suo percorso di cura all’interno della struttura. Il pianista, dopo un incidente in bici che gli ha causato una frattura scomposta pluriframmentaria bilaterale a entrambe le spalle, si è sottoposto a un intervento di rara complessità: per le conseguenze del trauma, rischiava una permanente rigidità articolare e la compromissione della sua carriera pianistica. Grazie alla professionalità e alle doti umane dell’equipe ortopedico-chirugica, il Maestro, inizialmente costretto alla totale immobilità, dopo 15 giorni ha recuperato una parziale autonomia, arrivando a un completo recupero dopo sei mesi.

 

“L’idea di un concerto per chi si è preso cura di me nasce dal senso di gratitudine che provo, per cui sono felice di poterlo offrire”, ha raccontato Raduano, dal 2006 con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. “Il racconto di questa esperienza – ha sottolineato Federico Riboldi, Assessore alla Sanità della Regione Piemonte – è la testimonianza più autentica di quanto la sanità pubblica piemontese sappia unire altissima competenza clinica e grande attenzione verso la persona”. Portare la musica all’interno dell’ospedale è un’occasione per celebrare l’arte da un lato e l’eccellenza delle competenze sanitarie dall’altro, permettendo a quanti sono ospitati in reparto e al personale che se ne prende cura di fruire della bellezza di un concerto dedicato.

___________________

Articolo di: Elisabetta Gatto
Per approfondire le fonti originali: Ospedale San Luigi Gonzaga 12 ; Foto di Canva
✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...